lunedì 7 novembre 2011

Centro storico di Carrara I

Localizzazione strade
Il centro storico di Carrara si trova in una zona decentrata della città, destinato interamente a zona pedonale è solo sfiorato dalla routine lavorativa e dello svago. Questo fa si che le attività commerciali siano pressoché tutte posizionate in aree trafficate. Nella pratica: se non ci si abita non c'è quasi mai motivo di andarci.
Sebbene questo renda possibile una vita alla "Italia di una volta", la conseguenza principale è la desertificazione dei fondi commerciali con conseguente degrado degli edifici e traffico pedonale occasionale. La via Finelli, recentemente ripavimentata in bella maniera, nei suoi 200 metri ricchi di fondi ha solo un'attività aperta (un erboristeria) che conta su clientela fidelizzata. Il fatto è che via Finelli è una delle vie più antiche di Carrara; parte dalla piazza del duomo in direzione monti, in contrapposizione a via Santa Maria che ha direzione mare. Sugli edifici che la costeggiano sono molti i segni lasciati nel corso dei secoli e che associazioni locali cercano di far conoscere con interessanti passeggiate guidate ma, fatta eccezione per tali occasioni, nessuno ha bisogno di percorrerla, dato che porta fuori dal centro, diventando via Vezzala, in una zona con piccole residenze e piccoli laboratori di marmi, tutti ben serviti dalla carrabile via Carriona.
Queste tre sono le vie che, a mio avviso, richiedono un intervento di riqualificazione importante, che necessitano di ricevere un ruolo nel tessuto urbano. Continua...

Nessun commento:

Posta un commento